Cosa facciamo

Esame posturale su pedana stabilometrica standardizzata che permette di conoscere la situazione posturale del paziente e impostare di conseguenza una terapia adeguata indirizzando poi il paziente in base a quanto emerso dall’indagine a oculista, podologo, osteopata, dentista, psicologo etc.

Analisi clinica della composizione corporea con il Il dispositivo BIA-ACC che è stato progettato per semplificare la valutazione, l’analisi e il monitoraggio della composizione corporea nei suoi aspetti quantitativi, qualitativi e funzionali, utilizzando una tecnologia bioimpedenziometrica multifrequenza in grado di massimizzare l’efficienza delle misurazioni anche quando applicata a pazienti affetti da disturbi a carattere infiammatorio cronico o correlati allo stress.

È uno strumento diagnostico non invasivo in grado di rilevare in modo preciso, rapido e ripetibile un ampio insieme di parametri relativi alla struttura corporea del paziente, evidenziandone l’evoluzione lungo il processo di recupero della performance psicofisica.

Si rilevano parametri tipo:

  • Tbw: acqua totale
  • Ecw: acqua extra  cellulare
  • Icw: acqua intra cellulareFfm: massa magra presente nel corpo
  • Fm: massa grassa presente nel corpo

 

PPG Stress Flow, Analisi, monitoraggio e biofeedback del sistema nervoso autonomo e della variabilità della frequenza cardiaca.

Si tratta di una misurazione pletismografica multicanale applicata alle estremità distali degli arti che permette di analizzare in modo complessivo l’attività del sistema nervoso autonomo e la variabilità della frequenza cardiaca.

L’esame condotto dallo strumento ha una durata di pochi minuti e permette lo studio e il monitoraggio diretto di tutte le funzioni del sistema nervoso autonomo e dei relativi processi di biofeedback, oltre a favorire i processi di diagnosi differenziale dei disturbi e delle patologie a carattere infiammatorio cronico e correlati allo stress.

 

Utilizzo dei TAOPATCH che sono dispositivi in grado di trasmettere fotoni coerenti con il corpo umano.- stimolando costantemente i punti nevralgici che sono in squilibrio, senza rilasciare nessuna sostanza chimica.

È una innovativa tecnologia per la salute e il benessere, basata su conoscenze moderne della biofisica applicata alla salute e al benessere.

Il loro utilizzo ha come effetto di Incrementare la propriocezione.

La propriocezione è la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli, anche senza il supporto della vista. La propriocezione assume un’importanza fondamentale nel complesso meccanismo di controllo del movimento.

Quindi può essere utile a migliorare il movimento del corpo e il recupero delle funzionalità articolari riducendo alcuni dolori se dovuti ad errati schemi posturali.

 

Il suo utilizzo corregge gli errati schemi posturali, favorendo un recupero energetico, che il corpo può usare per un aumento del benessere globale

 

Inoltre migliorando propriocezione ottimizza le prestazioni fisiche e biologiche

N.B.Il sistema Taopatch non risulta utile nella patologia dolorosa acuta (post-traumatica, dismetabolica, neoplastica) e non può sostituire un trattamento farmacologico convenzionale.

 

I Taopatch vengono applicati in alcuni punti specifici, potendo favorire un riequilibrio del sistema misurabile subito. Si applica sulla cute con l’ausilio di nastro cerotto, può essere tolto e riapplicato in altri punti, resiste all’acqua e agli urti.

TAOPATCH si indossa facilmente su 2 punti del corpo e si può portare continuativamente per il tempo necessario. Questo può permettere di conservare a lungo termine un equilibrio posturale, integrandosi agli effetti dei trattamenti in studio.

Ogni dispositivo dura più di 2 anni.

 

Sempre nello studio vengono effettuate visite omeopatiche e trattamenti con agopuntura

 

 

OSTEOPATIA

È utile in diversi ambiti:

 

OSSEO

Per alleviare problematiche della colonna vertebrale non sempre imputabili a cause solo ossee ma anche viscerali, podaliche, emozionali

 

SPORTIVO

Per la prevenzione e recupero infortuni dovuti a trauma con miglioramento di rendimento e prestazioni.

Con l’utilizzo di tecniche non invasive e non dolorose l’osteopata può migliorare l’efficienza del sistema muscolo-scheletrico, prevenendo l’insorgenza di traumi.

 

BAMBINI

In ambito pediatrico, l’osteopata utilizza tecniche delicate per risolvere alcune problematiche di facile riscontro tra i più piccoli.

I neonati e i bambini sono dotati di una naturale tendenza verso una normale funzionalità dell’organismo e, spesso, il semplice alleggerimento di una tensione rimuove uno stress meccanico e migliora la funzione della parte del corpo interessata.

Attraverso la visita osteopatica vengono definite le disfunzioni che per diverse cause (posizione intrauterina, tipo di parto, traumi post natali, infezioni ricorrenti) possono essersi instaurate nell’organismo del piccolo.

Lo scopo dei successivi trattamenti è quello di raggiungere il riequilibrio globale del corpo, che consenta al sistema nervoso, al sistema immunitario, al sistema muscolare e a quello circolatorio di funzionare in armonia tra di loro.

 

GRAVIDANZA

La gravidanza è il periodo in cui le donne sono maggiormente consapevoli dei processi del loro corpo.

Essa produce il maggior cambiamento posturale cui può essere sottoposto il corpo femminile. Da molti anni gli osteopati hanno messo la loro abilità al servizio delle gestanti per aiutare ed assecondare i cambiamenti in atto in modo dolce ed armonico. Questo è fondamentale per vivere al meglio uno dei periodi più coinvolgenti della vita di una donna.

Per alcune donne la gravidanza significa anche dover fronteggiare alcuni malesseri legati alla progressiva crescita del bambino nel grembo materno che, di settimana in settimana, provoca lo spostamento del centro di gravità e continue modifiche sia strutturali che viscerali. Inoltre, il percorso osteopatico durante la gravidanza può favorire l’elasticità tissutale e la mobilità articolare facilitando sia il travaglio che la fase espulsiva, dimostrandosi quindi efficace nella preparazione al parto.

 

POST-PARTUM

Nella fase post-partum può velocizzare il recupero dell’equilibrio muscolo scheletrico e di eventuali esiti cictriziali da taglio cesareo o da episiotomia.

Uno dei risvolti più fastidiosi della fase post-partum è una lieve incontinenza urinaria. L’osteopata mediante tecniche volte al rinforzo della muscolatura del pavimento pelvico, unite ad una ginnastica perineale specifica, può essere d’aiuto per la risoluzione di tale problematica.

 

ALLATTAMENTO

Le posizioni assunte durante il periodo dell’allattamento possono essere predisponenti all’instaurarsi di sintomatologie dolorose a carico della muscolatura cervicale e dorsale. L’osteopata può essere d’aiuto nella risoluzione di queste problematiche anche fornendo indicazioni adeguate sulle posture  corrette da mantenere.