La posturologia

La posturologia. Che cos’è? Da un punto di vista puramente meccanicistico per stare in piedi, l’uomo è in costante ricerca di equilibrio in una lotta perpetua contro la gravità. La posturologia è la disciplina che studia la posizione dell’uomo in piedi (statica o in movimento) nello spazio. Studia il suo equilibrio, la sua stabilità o instabilità, ecc.

Ma dall’analisi della vostra postura si può anche scoprire l’esistenza di sindrome cliniche indotte da una disfunzione posturale del sistema posturale. Queste sindromi sono essenzialmente:

Sindromi dolorose posturali, che interessano principalmente l’asse spinale e muscolo-scheletrico
Instabilità e forme di vertigini di origini posturali o fobiche;
Sindromi cognitive le cui classificazioni e sintomatologie sono descritti di seguito.

I posturologi hanno dimostrato che molti problemi di salute potrebbero derivare direttamente da problemi posturali che finora erano stati difficili da diagnosticare con precisione.
Il dolore può interessare varie parti del corpo e comparire sia a riposo che durante la marcia e deambulazione.

Si possono avere disturbi di equilibrio, cefalee ,instabilità, disturbi muscolo-scheletrici e persino alcuni disturbi d’ansia, tra cui ad esempio la fibromialgia o disturbi da stress post-traumatico, ecc

I posturologi trattano inoltre le difficoltà di apprendimento del camminare o dislessia.

Si tratta di un nuovo approccio terapeutico basato su uno strumento di analisi (piattaforma della stabilometria clinica) nel corso di una completa valutazione posturale e di un esame clinico approfondito per stabilire l’esatta origine del dolore muscolare, articolare, posturale e psichico.