corsi ecm

Corsi di Clinica Posturale e Stabilometria

Il corso introduttivo alla “Stabilometria Clinica e Posturale” prevede la partecipazione, in modalità interattiva, alla valutazione clinica di pazienti affetti da deficit posturale.
I partecipanti assisteranno alla completa valutazione del paziente e potranno confrontarsi con i docenti nella valutazione del singolo caso e potranno osservare come prendere in carico il paziente posturale nella sua globalità mediante la compilazione e l’interpretazione di un questionario riguardante le problematiche posturali e i test sulla pedana stabilometrica associati anche a test posturali.

Dopo le prove pratiche, successivamente verranno analizzati i dati dai partecipanti e dai relatori. Tutta la giornata del corso sarà dedicata a questa metodologia didattica. La presenza del Medico Chirurgo e Osteopata potrà permettere di osservare gli eventuali primi trattamenti di riprogrammazione posturale.

Le ricadute professionali del corso, potranno agevolare e migliorare il partecipante nella pratica clinica di ogni giorno, nell’ottica di una visione d’insieme del paziente.
La giornata di “Clinica Posturale e Stabilometria” aderisce al modello olistico ed ha un’impostazione multidisciplinare. La prima parte della giornata avrà un’impostazione teorica e verranno ripresi i concetti fondamentali della stabilometria e della posturologia clinica.

Nella seconda parte, il corso sarà esclusivamente pratico-clinico e lo scopo sarà quello di dare al partecipante la possibilità di fare pratica clinica su pazienti con test clinici convalidati da esami stabilometrici sotto la supervisione del docente.